Didascalia

Sigla Significato Riferimento
CN Consiglio Nazionale “Organi dell’Associazione”
CD Comitato Direttivo “Organi dell’Associazione”
CS Capo Sezione “Organi dell’Associazione”
VCS Vice Capo Sezione “Organi dell’Associazione”
SGA Stati Generali dell’Associazione “Organi dell’Associazione”

Articolo 1. COSTITUZIONE DELL’ ASSOCIAZIONE

Con sede in Marsciano (PG) via Caduti sul lavoro n.2/B presso Studio Quattro di BICCHIERARO Lorella e C. è costituita l’Associazione Ricreativa e Culturale denominata CCMotorday. Il Presidente previo assenso del Consiglio Nazionale (CN) ha la facoltà di poter trasferire la sede legale dell’Associazione. L’associazione ha durata illimitata e potrà essere cessata con delibera dell’Assemblea dei Soci ed il voto favorevole dei tre quarti dei presenti. Qualora risulti impossibile convocare e/o costituire l’Assemblea dei Soci per due volte consecutive, il CN la rappresenta. L’attività dell’associazione è regolata dal presente REGOLAMENTO che può essere modificato esclusivamente con il parere favorevole dei due terzi (⅔) del CN. Tutte le votazioni che si tengono nell’ambito dell’associazione sono per “voto palese” (non segreto).

Articolo 2. CARATTERISTICHE E SCOPI

E’ un’associazione apolitica e senza fini di lucro, finalizzata a promuovere ed organizzare attività sociali e ricreative per scopi benefici. Durante la vita dell’associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale. In caso di scioglimento anticipato dell’Associazione il CN nomina un liquidatore ed i fondi residui dovranno essere impiegati o devoluti per beneficenza. L’associazione ha le seguenti caratteristiche:

  1. presenza permanente nel CN dei Consiglieri (fatte salve loro eventuali dimissioni spontanee dall’incarico), con il compito di garantire il mantenimento dello spirito originario con cui è nata l’associazione
  2. la sovranità è dell’assemblea dei soci fatto salvo il caso in cui i Consiglieri debbano intervenire per la salvaguardia dell’associazione medesima
  3. eleggibilità libera degli Organi dell’Associazione
  4. potere decisionale e di indirizzo sulle attività dell’associazione devoluto al Comitato Direttivo (CD)
  5. utilizzo di idonee forme di comunicazione, prioritariamente la posta elettronica, i social network ed il sito internet dell’Associazione (www.ccmotorday.it), per le relative deliberazioni, l’eventuale pubblicazione dei bilanci e dei rendiconti
  6. nelle proprie attività l’associazione si avvale delle prestazioni dei propri associati che dovranno avere carattere di volontarietà e gratuità; è ammesso il ricorso a collaborazioni esterne non volontarie solo per attività che richiedano elevata specializzazione non reperibile tra le capacità degli associati

In dettaglio gli scopi dell’associazione sono:

  1. riunire intorno a sé coloro che hanno interesse per la pratica del motociclismo
  2. organizzare eventi socio-turistici finalizzati alla raccolta di fondi da destinare poi in beneficenza
  3. promuovere gite turistico-culturali
  4. promuovere attività ludico-ricreative
  5. organizzare quant’altro in linea con gli scopi e le caratteristiche sopra riportati.

2.1 Apoliticità dell’associazione

Il carattere apolitico del CCMotorday va inteso nel senso che possono essere ammessi soci di qualsiasi tendenza politica, ma l’Associazione non svolge attività politica di sorta, né è consentito servirsi di essa o della sua organizzazione per svolgere propaganda per finalità estranee allo Statuto o tanto meno di devolvere fondi od altro ad essa appartenenti a favore di organizzazioni politiche, partitiche o comunque ad esse affiliate.

Nello spirito di quanto sopra, il socio appartenente al Consiglio Nazionale del CCMotorday (presidente, vice presidente, tesoriere, capo sezione, vice capo sezione, consigliere) che accetti candidature in liste elettorali politiche, amministrative e rappresentanze sindacali, ha l’obbligo di darne comunicazione al Consiglio Direttivo e autosospendersi per la durata della campagna elettorale entro sette giorni dalla candidatura. In caso di elezione è obbligato a presentare le dimissioni dalla carica ricoperta sempre al Comitato Direttivo entro sette giorni dalle elezioni.

In caso di mancata comunicazione l’associazione agirà d’ufficio sia per la sospensione che per le dimissioni.

Tale preclusione è limitata alla durata del mandato elettorale.

Articolo 3. LOGO E TUTELA DELLO STESSO

Il marchio dell’associazione è registrato, è di uso esclusivo dell’associazione e sono autorizzati ad usarlo solo i membri dell’associazione previa autorizzazione da parte del CD, secondo le modalità più avanti descritte.

Articolo 4. I SOCI

Il numero dei soci è illimitato. Possono aderire all’associazione le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, nonché i minori autorizzati dagli esercenti la patria potestà. Requisiti comuni: buona condotta morale e civile, non avere pendenze penali.

E’ fatto obbligo ai soci di:

  1. versare la quota associativa entro la data che di volta in volta verrà indicata dal CN
  2. osservare lo statuto, il regolamento e le eventuali deliberazioni dell’associazione
  3. non perseguire scopi diversi da quelli della “Associazione ricreativa e culturale CCMOTORDAY”
  4. non svolgere attività che possano creare turbative o danno all’associazione.

I soci sono distinti nelle seguenti categorie:

  1. Soci Ordinari: aderiscono all’associazione, previa presentazione di apposita domanda e versano la quota stabilita annualmente dal CN, hanno facoltà di voto durante l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria (solo se maggiorenni), possono essere eletti quali componenti degli Organi dell’Associazione
  2. Soci Sostenitori: hanno gli stessi obblighi e diritti dei Soci ordinari ma versano una quota d’iscrizione più impegnativa, stabilita annualmente dal CN
  3. Soci Onorari: nominati dal CD, su proposta dei componenti del CN, nel numero massimo di due all’anno per Sezione salvo casi eccezionali da sottoporre al CD, per le particolari attività svolte in favore dell’associazione o per i motivi indicati nella nomina. Non pagano quota associativa, la loro nomina dura solo l’anno solare della stessa o fino alla permanenza dei requisiti che l’hanno decretata solo se ne viene richiesto il rinnovo.

Articolo 5. ISCRIZIONI E RINNOVI

Le domande per l’iscrizione vanno presentate con l’apposito modulo predisposto annualmente e disponibile on line sul sito www.ccmotorday.it nell’apposita Sezione “Tesseramento”, o presso i Capi Sezione (CS). Qualora restino immutati i requisiti richiesti per l’iscrizione, i rinnovi annuali successivi si otterranno mediante il semplice pagamento della quota annuale indicata nelle modalità previste ed esplicate sul sito www.ccmotorday.it nell’apposita Sezione “Tesseramento”, o presso i CS.

L’iscrizione/rinnovo si intende valida per l’annualità in cui è stata presentata la richiesta. Dopo il 1° d’agosto non è possibile presentare richiesta d’iscrizione fino alla pubblica comunicazione (sito www.ccmotorday.it e social network) di apertura annuale della campagna tesseramenti.

I membri del CN e/o il CD, vagliano le domande di ammissione. L’accettazione è tacita, qualora entro trenta giorni dalla presentazione della domanda, non siano stati comunicati motivi ostativi. L’eventuale respingimento della domanda di iscrizione/rinnovo va comunicato con motivazione scritta all’interessato.

I Soci Ordinari o Sostenitori possono recedere in qualsiasi momento, previa notifica scritta. Il recesso comporta la restituzione della tessera e non dà diritto ad alcun rimborso delle somme versate per l’iscrizione.

I soci che non rinnovano per uno o più anni possono chiedere una reiscrizione pagando la quota prevista per la 1^ iscrizione ed avendo diritto a ricevere la sola tessera. Perdono la continuità temporale in merito all’appartenenza all’associazione, utile ai fini dell’eleggibilità nelle cariche dell’Associazione. Mantengono il numero di tessera già avuto in precedenza.

I soci hanno la facoltà di poter indicare una (unica) Sezione d’appartenenza, ovvero secondo le modalità appresso indicate, di crearne una. Tale distinzione è di carattere logistica e goliardica, gli obblighi espressi per i soci sono esclusivamente nei confronti dell’Associazione.

Ogni Socio può essere espulso dall’associazione per l’inosservanza di quanto descritto negli artt.2 e 3 di questo regolamento. La competenza è del CD. Il CD può procedere d’iniziativa ovvero su segnalazione dei membri del CN.

Articolo 6. CONTABILITA’ DELL’ ASSOCIAZIONE

Il patrimonio dell’associazione è costituito da:

  1. quote associative versati annualmente dai soci
  2. donazioni e contributi volontari versati da soci, persone fisiche non associate e persone giuridiche sia pubbliche che private
  3. introiti derivanti da eventi creati dall’associazione.

Il CD è deputato alla gestione finanziaria dell’associazione tramite il Tesoriere o persone ulteriormente delegate. Per la propria attività finanziaria, l’associazione si deve servire di un apposito Conto Corrente Postale o Bancario. Tutte le operazioni finanziarie fatte dall’associazione devono avvenire tramite il Conto Corrente con rilascio di apposito titolo contabile. Qualora non possibile deve comunque rimanere traccia delle operazioni su apposito Giornale di Cassa annuale. Il CD è l’unico demandato a maneggiare denaro contante per conto dell’associazione, ed ha facoltà di delega che va sottoscritta per accettazione dai delegati.

L’esercizio finanziario dell’associazione è annuale e si chiude ogni 30 settembre. Il CD dovrà redigere un rendiconto annuale dell’esercizio finanziario e dovrà sottoporlo al CN in occasione dell’apposita riunione annuale (SGA) per l’approvazione.

L’Assemblea Ordinaria o Straordinaria dei Soci può nominare uno o più Revisori dei Conti che potrà essere anche un non socio ma tecnicamente preparato e senza oneri per l’Associazione per assolvere il delicato incarico, con il compito di controllo finanziario del bilancio. Qualsiasi associato può promuovere, solo in sede di Assemblea dei Soci, la nomina del Revisori dei Conti che dovrà essere nominato a maggioranza dei presenti. Il Revisore dei Conti nominato non sarà una figura permanente dell’Associazione: il suo mandato terminerà con la fine della verifica finanziaria e comunque entro due mesi dalla nomina. Al Revisore dei Conti non sarà mai dovuto alcunché dall’Associazione per l’opera prestata.

Articolo 7. ORGANI DELL’ ASSOCIAZIONE

7.1. L’Assemblea dei Soci

È l’assemblea di tutti i Soci. Ogni Socio maggiorenne ha diritto ad un solo voto. L’Assemblea Ordinaria si intende convocata annualmente in occasione del Motoraduno Nazionale CCMOTORDAYS. L’Assemblea Straordinaria è convocata dal Presidente, ovvero d’iniziativa del Comitato Direttivo, ovvero su richiesta della maggioranza dei Consiglieri, ovvero su richiesta della maggioranza dei Capi Sezione, o di almeno un terzo dei soci. L’Assemblea dei Soci si intende valida solo con la presenza della metà dei Soci iscritti all’associazione più uno. Qualora risulti impossibile convocare e/o costituire l’Assemblea dei Soci per due volte consecutive, il Consiglio Nazionale al completo, ha la facoltà di rappresentarla.

7.2. I Consiglieri

I primi Consiglieri sono elencati nell’atto costitutivo dell’associazione, così come le dinamiche per essere nominati nell’incarico. I loro compiti sono indicati nel precedente art. 2 punti A e B. I soci che rivestono la carica di Consigliere sono obbligatoriamente soci Sostenitori. La carica non ha scadenza, fatta salva l’esplicita dimissione scritta dalla stessa.

7.3. Il Presidente

È il legale rappresentante dell’Associazione per ogni effetto di legge, davanti ai terzi ed in giudizio, e firma in rappresentanza dell’associazione medesima. In deroga a quanto stabilito nell’atto costitutivo è eletto, con i voti dei due terzi del Consiglio Nazionale.

Propone il Comitato Direttivo che è ratificato dal Consiglio Nazionale. Può essere eletto Presidente dell’associazione qualsiasi Socio, che si candida per tale carica, iscritto all’associazione da almeno cinque anni consecutivi. Resta in carica tre anni, è rieleggibile e può essere sfiduciato dal Consiglio Nazionale a maggioranza dei due terzi. Qualora nel corso del mandato il Presidente non possa o non voglia continuare a ricoprire la propria carica, il Vice Presidente ricoprirà la carica e provvederà alla sua sostituzione temporanea fino alla nuova elezione da svolgersi con le modalità già specificate.

Ha i seguenti compiti e prerogative:

  1. presiede il Comitato Direttivo
  2. indirizza l’attività dell’associazione
  3. da concreta esecuzione alle decisioni adottate dal CN o dall’Assemblea dei Soci
  4. in casi di urgenza può prendere decisioni di competenza del CN, salvo sottoporre le stesse al medesimo nel più breve tempo possibile, per ottenerne la ratifica
  5. può proporre al CN la nomina di organi ausiliari che ritiene opportuno avere per una migliore gestione dell’Associazione.

7.4. Il Vice Presidente

É nominato dal Presidente, del quale è il principale collaboratore. Lo sostituisce in caso di sua assenza e/o legittimo impedimento in quelle mansioni che gli sono tipiche, mantenendone gli indirizzi. Decade alla scadenza del mandato del Presidente che lo ha nominato

7.5. Il Tesoriere

É nominato dal Presidente. È responsabile della tenuta delle attività finanziarie dell’Associazione che registra secondo le modalità concordate. Decade alla scadenza del mandato del Presidente che lo ha nominato

7.6. Il Comitato Direttivo (CD)

E’ costituito, per l’ordinaria amministrazione e gestione, da:

  1. il Presidente
  2. il Vice Presidente
  3. il Tesoriere.

Si avvale di una Segreteria, composta da uno o più membri nominati dal Presidente, che preferibilmente non devono ricoprire ulteriori incarichi nell’ambito dell’associazione. È responsabile della redazione dei verbali inerenti a tutte le attività del CN e coadiuva il Presidente nelle attività che lui vorrà delegargli. I membri della segreteria devono garantire la riservatezza di quanto di competenza, possono essere esonerati dallo stesso Presidente che li ha nominati, ovvero su proposta dei membri del CD. La nomina dei membri può essere temporanea se legata a particolari esigenze dell’associazione che richiedono maggiori risorse umane (es. CCMOTORDAYS).

7.7. Il Consiglio Nazionale (CN)

È l’organo di indirizzo dell’Associazione. È composto dai Consiglieri, dai Capi Sezione e dal Comitato Direttivo. Elegge il Presidente alla scadenza del mandato, apporta le modifiche ritenute necessarie al presente regolamento, approva la nomina del Comitato Direttivo proposta dal Presidente, ratifica le decisioni assunte in deroga dal Presidente, rappresenta l’Assemblea dei Soci, tutto a maggioranza dei due terzi dei presenti, mentre tutte le eventuali ulteriori decisioni su argomenti non elencati, alla maggioranza dei presenti. Svolge annualmente gli Stati Generali dell’Associazione (SGA) di massima alla scadenza dell’anno finanziario e prima della riapertura delle iscrizioni all’Associazione per l’anno successivo, quindi tra settembre ed ottobre. Tutti i membri del CN hanno l’obbligo di parteciparvi. In casi eccezionali, esplicitati e valutati con il CD, può esserne autorizzata l’assenza previa sottoscrizione di apposita delega al voto ad altro membro, salva la sottoscrizione in tempi diversi di atti non delegabili come le assunzioni di responsabilità personali o simili. Le spese per lo svolgimento degli SGA sono ad intero carico dell’Associazione.

Il CN, durante l’SGA inoltre:

  1. determina le quote associative per l’anno successivo
  2. analizza ed approva il progetto per il CCMOTORDAYS dell’anno successivo
  3. ratifica l’eventuale nascita di nuove Sezioni
  4. analizza e ratifica i problemi di natura disciplinare eventualmente dovuti affrontare nell’anno trascorso
  5. analizza, valuta ed approva varie ed eventuali.

Durante l’SGA hanno diritto al voto: il CD, i CS O VCS in rappresentanza della sezione, i Consiglieri. Questi ultimi solo ove non abbiano già espresso il proprio voto qualora ricoprano contestualmente anche una delle cariche appena citate.

7.8. Le Sezioni

Sono costituite da gruppi di soci solitamente raccolti per area geografica che intendono solo distinguere le peculiarità del gruppo o della zona di provenienza. Possono promuovere iniziative locali nell’ambito degli scopi dell’associazione, nel rispetto dello statuto e del presente regolamento. Hanno un Capo Sezione ed Vice Capo Sezione. L’elenco nazionale delle Sezioni è tenuto e aggiornato dal CD.

Devono fregiarsi del simbolo registrato dell’associazione e queste avranno l’obbligo di mantenere:

  1. il prefisso “CCMotorday” nel nome (es: CCMotorday Sezione “Pinco Pallino”)
  2. integrare il logo ufficiale dell’Associazione nel logo di Sezione, con eventuali personalizzazioni che identifichino le peculiarità della Sezione.

All’uopo devono averne fatta esplicita richiesta scritta al CD che, valutatane l’opportunità, approverà per iscritto. I simboli, i loghi e/o le personalizzazioni delle Sezioni sono da intendersi sempre di proprietà dell’associazione e vengono solo concesse in uso alla sezione. Tutte le Sezioni concorrono fattivamente alle attività dell’Associazione e concordano il calendario dei propri eventi nel corso dell’SGA.

L’Associazione mette a disposizione delle Sezioni una percentuale – determinata di anno in anno – sulle quote relative agli iscritti della sezione stessa, al fine di finanziare iniziative sociali e/o di beneficenza volte ad aumentare la coesione di quei soci all’Associazione e la radicalizzazione della stessa sul territorio.

Le Sezioni possono essere commissariate per l’impossibilità di eleggere un CS e/o per l’abbandono della stessa da parte di un numero tale di soci da rendere l’esistenza della stessa superflua. Nel caso di cessazione dell’attività della Sezione, i loghi e quant’altro di pertinenza, verranno inventariati e rimessi dai responsabili di quella Sezione al CD, il tutto resterà di esclusiva proprietà dell’Associazione.

Può essere richiesta la costituzione di nuove Sezioni dislocate sul territorio nazionale formate da gruppi di soci qualora:

  1. il numero degli associati richiedenti sia almeno di 30 (trenta)
  2. se localizzati territorialmente, la distanza geografica da altre sezioni già esistenti sul territorio sia almeno di 50 (cinquanta) km
  3. le peculiarità che si vogliono esprimere sono diverse da sezioni già presenti sul territorio

Le aspiranti nuove sezioni nella richiesta, da inviare alla Segreteria del CD, dovranno indicare la denominazione e la bozza del logo (realizzato secondo i dettami sopra specificati) che si intende adottare, un elenco sottoscritto dei soci che ne richiedono la creazione, il candidato CS ed il suo VCS.

Le aspiranti nuove sezioni verranno dapprima riconosciute come “gruppo” facente capo alla Sezione più prossima e le attività verranno vagliate per un periodo da sei mesi a un anno. La nascita della Sezione verrà comunque autorizzata in occasione dell’SGA come al pari, eventualmente, verranno resi i motivi che ne hanno decretato il diniego.

7.9. Il Capo Sezione ed il Vice Capo Sezione

Il Capo Sezione (CS) ed il Vice Capo Sezione (VCS) sono i rappresentanti responsabili della Sezione. Il VCS è nominato dal CS all’atto della sua candidatura a tale incarico, è il suo principale collaboratore e lo sostituisce in tutte le sue funzioni in caso di assenza e/o legittimo impedimento, seguendone gli indirizzi, e può essere delegato a svolgere specifiche mansioni. Il CS è eletto dai Soci della Sezione ed ha mandato biennale, scadente il 31 agosto. Il Capo Sezione uscente dovrà farsi parte diligente e attiva al fine di consentire lo svolgimento delle elezioni entro i termini previsti. Entro la scadenza del mandato, i soci della sezione dovranno aver eletto il nuovo CS.

La ratifica dell’elezione avverrà con votazione sul Forum dopo la comunicazione da parte del CD.

Per quanto riguarda la gestione economica i CS, o i loro Vice, devono:

  1. rifarsi alle disposizioni dello Statuto, del presente regolamento oltre che a tutte le direttive impartite dal CD
  2. redigere un Giornale di Cassa dove viene annotata: la data, la motivazione e l’entità dell’operazione sia essa in entrata od in uscita, da rimettere semestralmente al Tesoriere (marzo e settembre)
  3. versare ad eventuale richiesta del Tesoriere o del CD la disponibilità residua o parte di essa nella cassa nazionale, fatte salve comprovate motivazioni da rappresentare.
  4. se delegato per iscritto dal CD può operare utilizzando contanti limitando allo stretto necessario l’uso e le operazioni svolte con gli stessi, sempre e comunque da rendicontare nel Giornale di Cassa sopra menzionato
  5. l’inosservanza delle presenti disposizioni in materia finanziaria comporterà, dopo formale sollecito da parte del CD, l’immediata sfiducia del Capo Sezione ed il commissariamento della Sezione, fino all’individuazione di un nuovo responsabile che verrà nominato con le modalità sopra descritte.

Alla scadenza del mandato il CS deve accertare l’eventuale esistenza, all’interno della Sezione, di possibili nuovi candidati per la carica e riferirne al CD in forma scritta. Qualora non ve ne fossero e lui stesso fosse disponibile per un nuovo mandato, il rinnovo nella carica è automatico e non si darà luogo a nuove elezioni. Nel caso invece in cui si debba procedere allo svolgimento di elezioni:

  1. all’atto della candidatura l’aspirante CS deve indicare il nome del suo vice
  2. l’espressione di voto deve avvenire mediante raccolta di e-mail, fax e in generale dichiarazioni scritte, anche via social network quali whatsapp, telegram, messenger e simili
  3. è valida con almeno i voti dei due terzi degli iscritti di Sezione
  4. qualora non si raggiungesse tale “quorum” l’elezione sarà ritenuta valida a maggioranza delle preferenze espresse dai votanti. Dell’avvenuta elezione e delle modalità di raccolta dei voti adottate deve essere redatto apposito verbale, controfirmato da tutti i candidati alla carica. L’elezione deve essere svolta nell’imminenza dell’SGA, allo scopo di poter ratificarne le cariche in occasione dello stesso. Tra il CS uscente e quello subentrante dovrà essere redatto uno specifico documento in cui venga attestato il passaggio di “consegne”

Possono candidarsi alla carica di CS tutti i Soci iscritti alla Sezione interessata da almeno tre anni consecutivi.

Il CS può avvalersi, per la gestione della Sezione, di altri soci della medesima, con vari incarichi che riterrà necessari per lo svolgimento della vita della Sezione medesima. Questi collaboratori non sono riconosciuti tra gli organi dell’Associazione, la responsabilità giuridica ed i referenti verso l’Associazione restano esclusivamente i CS ed i VCS, parimenti.

Il CS od il VCS possono essere sfiduciati dal CN o dai soci della Sezione riuniti in assemblea a maggioranza dei due terzi degli iscritti. Nel caso, fatte salve le iniziative eventualmente necessarie nei confronti del socio sfiduciato, si procede con le stesse modalità adottate in caso di dimissioni.

Qualora nel corso del mandato il Capo Sezione rassegni le proprie dimissioni, l’incarico passerà al Vice Capo Sezione che diventerà capo sezione, il quale provvederà entro 15 giorni alla nomina di nuovo Vice Capo Sezione, mantenendo la scadenza del mandato.

Qualora nel corso del mandato un Vice Capo Sezione rassegni le proprie dimissioni, il Capo Sezione dovrà procedere ad una nuova nomina entro 15 giorni. Il nuovo VCS manterrà la durata del mandato residua del CS.

Articolo 8. INCOMPATIBILITÀ DI CARICHE

Le cariche di Capo Sezione e Vice Capo Sezione sono incompatibili con le cariche di Presidente, Vice Presidente, Tesoriere.

Articolo 9. GEMELLAGGIO CON ALTRI MOTOCLUB

Le eventuali richieste di gemellaggio di moto club saranno vagliate caso per caso dal CD che ne detterà regole e condizioni, quindi l’approvazione definitiva è deputata al CN mediante votazione.

Articolo 10. PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI, CONTROVERSIE TRA GLI ASSOCIATI E/O TRA LE SEZIONI

Sono di competenza del CD che in materia ha facoltà di delega. I provvedimenti disciplinari nei confronti dei soci possono essere: “Richiamo scritto”, “Sospensione”, “Espulsione dall’associazione”. Danno luogo al provvedimento di espulsione immediata dall’Associazione i seguenti comportamenti:

  1. ricezione di tre (3) richiami scritti
  2. effettuare raccolta di denaro utilizzando il nome dell’associazione, senza essere autorizzati
  3. iscrizione a gruppi o associazioni dedite a comportamenti di dubbia moralità o illegali

In tutti i casi in cui l’Associazione ritiene di aver subito un danno morale e/o materiale dovuto al comportamento inappropriato di soci, questa si riserverà il diritto di richiederne eventuali danni non escludendo il ricorso alla Giustizia ordinaria.

Articolo 11. MOTORADUNO NAZIONALE CCMOTORDAYS

È il motoraduno nazionale dell’associazione ed assume altresì la funzione di Assemblea Ordinaria dei soci. È annuale. Le sezioni che intendono promuoverlo devono presentare il proprio progetto in occasione dell’SGA, se non precedentemente esplicitamente richiesto dal CD. In quella sede Il CN analizza il progetto, e dopo aver vagliato: la fattibilità logistica; la capacità e l’esperienza del/dei proponente/i; lo svolgimento proposto; l’adeguatezza agli standard consolidati negli anni, l’autorizza mediante votazione a maggioranza. Il CD, con l’ausilio di apposito STAFF estemporaneo nominato con gli stessi principi della Segretaria di cui fanno sempre parte il CS ed il VCS della Sezione candidata, ne realizza l’esecuzione. Ovvero ha facoltà di ripiego in caso di emergente necessità su altro progetto eventualmente già sottoposto all’attenzione del CN o comunque ritenuto di più sicura ed affidabile realizzazione. Di massima non potrà mai candidarsi una Sezione che non ha mai organizzato precedentemente motoraduni nel proprio territorio. Tutte le attività finanziarie connesse all’evento sono di pertinenza diretta ed esclusiva del CD e ne verrà redatta apposita rendicontazione presentata poi durante l’esame dell’esercizio finanziario durante gli SGA annuale.

Articolo 12. NORMA DI RINVIO

Per tutto quanto non previsto nel presente Regolamento si fa rinvio all’atto costitutivo dell’associazione ed alle norme di legge ed ai principi generali dell’ordinamento giuridico italiano.

Bettolle (SI), 21 ottobre 2023